Condividi:

Manca poco più di due ore all’apertura dei seggi che vedranno, oltre alle elezioni europee, il rinnovo dei Consigli Comunali e l’elezione del sindaco in 22 Comuni sui 40 della provincia di Fermo.
Turno unico nell’intero Fermano perché nessun centro ha più di 15 mila abitanti quindi, dalle 14 di lunedì, quando inizierà lo spoglio delle amministrative, entro poco tempo si conosceranno i nomi dei primi cittadini. L’interesse maggiore è per Monte Urano, che, con quasi 8 mila abitanti, è il comune più grande in cui, a fronteggiarsi sono tre i candidati: Moira Canigola, Andrea Leoni e Claudio Moretti. Molta attenzione anche per Amandola, centro nel cuore dei Sibillini, cittadina strategica anche per il nuovo ospedale montano che sta per aprirsi, in cui i pretendenti alla poltrona di sindaco sono, anche qui, tre: Piergiorgio Lupi, Adolfo Marinangeli e Lando Siliquini. Altra corsa a tre per la cittadina- castello di Moresco in cui la sfida è tra Gianfelice Angelini, Matteo Gino Ferranti e Massimiliano Splendiani.
Sono 6 i municipi in cui si lotta solo contro il quorum per l’unico candidato a sindaco, che deve superare il 40% e sono: Belmonte Piceno, Monte Giberto, Monte Vidon Corrado, Ponzano di Fermo, Servigliano e Torre San Patrizio. Negli altri 13 Comuni è una corsa tra due schieramenti: Campofilone, Falerone, Francavilla D’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Montefalcone Appennino e Smerillo.
Sono 6 i centri in cui, in ogni caso, cambierà il sindaco perché il primo cittadino uscente non si è ricandidato mentre, negli altri 16, il sindaco ci riprova per la seconda, terza o quarta volte ad avere il consenso degli elettori.

Tutti gli articoli