Condividi:
ANCONA – Con l’abbondante superamento del quorum del 40% già nel dato delle ore 19, anche tre Comuni della provincia di Ancona possono contare sull’elezione del loro sindaco.
Nelle Amministrazioni comunali di Arcevia, Barbara e Trecastelli si sono infatti presentati i candidati di una sola lista e l’ostacolo più importante era appunto il raggiungimento della percentuale di 2/5 dei votanti.
Per l’ufficialità, sarà necessario attendere lo spoglio di lunedì perché è necessario che ognuno raggiunga anche la soglia del 50% + 1 dei voti validi. Ma sostanzialmente si tratta, di una formalità.
Alle ore 19 a Barbara hanno votato il 51,7% degli elettori e può quindi festeggiare Marisa Abbondanzieri (Comunità Insieme) che torna dunque alla guida del paese dopo diverso tempo. Era stata infatti primo cittadino di Arcevia nel 1988 e nel 1985 per poi proseguire la carriera politica da parlamentare dal 1999 al 2006
A Barbara subentra a Riccardo Pasqualini (candidatosi stavolta solo come consigliere comunale) Massimo Chiù (Insieme per Barbara). Per la seconda volta consecutiva, a Barbara viene dunque eletto il sindaco per la presenza di una sola lista. Qui i votanti alle ore 19 sono stati il 59,9%.
Confermato invece il sindaco di Trecastelli. Si tratta di Marco Sebastianelli (Trecastelli Passione Comune). Anche qui l’unico avversario era l’astensionismo ed è stato nettamente superato dal momento che alle urne si sono recati alle ore 19 il 48,79% dei cittadini.
Per gli altri 26 comuni della provincia di Ancona, bisognerà invece attendere lo spoglio in programma nel pomeriggio di lunedì.
Solo ad Osimo (quasi 35 mila abitanti ed oltre 31 mila elettori), la corsa per la poltronissima potrebbe avere un’appendice con l’eventuale ballottaggio tra due settimane.