Condividi:
Nel day-after della maxi grandinata abbattutasi ieri pomeriggio nel fermano, il paesaggio di Porto Sant’Elpidio è surreale. Cumoli di ghiaccio, che sembrano neve, sono stati depositati ai lati della strada dall’incessante lavoro di Vigili del Fuoco e Protezione Civile andato avanti tutta la notte. Ben 55 gli interventi per richieste d’aiuto giunte al centralino del 115, quasi tutte dal comune rivierasco, dove è iniziata la conta dei danni e disservizi. Tra le persone soccorse anche un’anziana allettata, evacuata dal suo appartamento in via IV Novembre.
In via Trentino, invece, è crollata parte del solaio del supermarket Lidl. Il crollo è avvenuto quando all’interno c’erano pochi clienti e alcuni dipendenti: fortunatamente non si sono registrati feriti. Il supermercato infatti ha subito chiuso le porte e interdetto l’accesso alla clientela.
Una volta appresa la notizia del crollo, sono arrivati sul posto il sindaco Massimiliano Ciarpella, il vice Andrea Balestrieri, l’assessore ai servizi sociali Marco Traini e il comandante della polizia locale Luigi Gattafoni, che hanno continuato il giro di ricognizione fino a tarda notte.
Il maltempo, con un acquazzone e una violenta grandinata abbattutasi sulla città, ha fatto registrare allagamenti di strade, sottopassi con automobilisti intrappolati e anche molti scantinati e piani terra di private abitazioni. Oltre alla pineta a nord del lungomare, che dopo la tempesta di ghiaccio, si è trasformata in una sorta di acquitrinio.