Condividi:

ORTONA - Un ammasso di rottami e rifiuti pericolosi stoccati all’interno di una carrozzeria abusiva. Il sito è stato scoperto dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, tanto a terra quanto in ambiente marino. Ad entrare in azione sono stati i militari del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara insieme agli uomini del Corpo della Tenenza di Ortona.
IL SITO
Le Fiamme gialle hanno condotto una complessa attività di polizia giudiziaria che ha permesso di individuare, nel territorio di Ortona, la presenza della carrozzeria abusiva priva di autorizzazioni per la gestione dei rifiuti speciali, nonché della relativa abilitazione per l’emissione di fumi in atmosfera provenienti dal forno di verniciatura.
LE INDAGINI
Le indagini sono state condotte attraverso una mirata campagna di sorvoli effettuati dalla Sezione Aerea della Guardia di Finanza che ha consentito di mappare dall’alto i rifiuti in evidente stato di abbandono sul terreno. Mediante l’utilizzo di moderni sensori installati sugli elicotteri, è stato possibile stabilire la tipologia dei materiali illegalmente stoccati. I successivi riscontri svolti con il supporto della Tenenza di Ortona, hanno quindi consentito di constatare l’illecito deposito di rifiuti in violazione della normativa ambientale. Il legale rappresentante dell’attività è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Scattato inoltre il sequestro preventivo dell’area per circa 1500 metri quadrati.

Tutti gli articoli