Condividi:
Nonostante l’estate sia appena iniziata, la Riviera delle Palme è già stata teatro di diversi episodi che sollevano preoccupazioni per la sicurezza pubblica. L’ultimo di questi è avvenuto nella notte di sabato 15 giugno, quando una ventina di giovani, tutti di etnia rom, ha scatenato una rissa nei pressi di una discoteca.
Secondo i testimoni, i giovani, probabilmente sotto l’effetto dell’alcool, hanno iniziato a creare disordini all’interno del locale, che poi sono sfociati in aggressioni fisiche. Tra i coinvolti ci sono stati anche i membri dello staff di sicurezza della Fi.Fa., che cercavano di riportare l’ordine. Alcuni di loro sono stati trasportati al pronto soccorso di San Benedetto del Tronto, con uno in particolare che ha destato molta preoccupazione, tanto da richiedere il ricovero.
"In risposta a questo grave episodio - scrive Massimiliano D’Eramo del Sindacato Autonomo di Polizia - ci rivolgiamo al Prefetto Sante Copponi, chiedendo un potenziamento dei controlli per garantire il rispetto delle chiusure notturne e la sospensione della vendita di bevande alcoliche da un determinato orario. Una misura, già applicata in altri capoluoghi della Regione Marche, è vista come un passo necessario per prevenire ulteriori disordini.
"Noi del Sap ribadiamo - aggiunge - che tali provvedimenti non avranno un impatto negativo significativo sull’economia turistica e, anche se dovessero comportare una riduzione dei guadagni, la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori deve essere la priorità".
Inoltre, viene richiesta la presenza di una seconda volante della polizia, soprattutto nei fine settimana, quando la popolazione sulla costa triplica. Attualmente, una sola volante per turno è ritenuta insufficiente per il controllo del territorio costiero durante l’estate.
A supporto di queste richieste, il Ministero dell’Interno ha già disposto l’aggregazione di 15 nuovi agenti nella città rivierasca. Questi agenti si uniranno al personale del Commissariato di San Benedetto del Tronto per garantire un maggiore controllo e sicurezza alla popolazione.
Il Segretario Provinciale, Massimiliano d’Eramo, ribadisce l’importanza di questi interventi per evitare che l’estate diventi un periodo critico sul piano dell’ordine pubblico, sottolineando che la sicurezza di cittadini e turisti deve essere al centro delle preoccupazioni delle autorità competenti.