Condividi:

Alla chiusura dei seggi per il secondo turno delle elezioni comunali, per i ballottaggi nelle Marche ha votato il 54,77% degli aventi diritto.

I comuni andati al ballottaggio sono Urbino , Recanati e Osimo. A Urbino ha votato il 68,45% degli aventi diritto; a Recanati il 50,37% e a Osimo ha votato il 52,36% degli elettori.
Per ora l’unico nome uscito dalle urne è quello di Emanuele Pepa, nuovo sindaco di Recanati.
Manca solo l’ufficialità ma è stata una vittoria piuttosto netta quella del candidato di centrodestra con il 57,89% delle preferenze, rispetto al 42,10% di Antonio Bravi. Queste le percentuali su circa 10000 votanti, 1000 in meno rispetto a due settimane fa
Il centrosinistra paga a carissimo prezzo la decisione di spezzare il duo Bravi-Fiordomo e poi presentarsi di nuovo insieme al ballottaggio.

Centrodestra vittorioso anche ad Urbino, dopo 15 sezioni su 20 scrutinate è nettamente avanti il sindaco uscente di centrodestra Maurizio Gambini con il 51,57% (LIBERI PER CAMBIARE - FORZA ITALIA - PPE-FRATELLI D’ITALIA-LEGA-UNIONE - URBINO CITTA’ IDEALE).
Lo sfidante Federico Scaramucci è per ora al 48,43% (PARTITO DEMOCRATICO - URBINO BENE COMUNE - FUTURA - ALLEANZA VERDI E SINISTRA-PSI - URBINO RINASCE - SINISTRA PER URBINO - MOVIMENTO 5 STELLE - URBINO CITTA’ D’EUROPA-+EUROPA-CIVICA).

Ancora in bilico il comune di Osimo. Dopo 12 sezioni scrutinate su 33 è testa a testa tra Michela Glorio e Francesco Pirani. Ma sarebbe in vantaggio Pirani del centrodestra.

Tutti gli articoli