Condividi:
Dopo il sequestro di 4.000 esemplari di ricci di mare avvenuto la scorsa settimana, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con la locale Guardia Costiera, ha effettuato un nuovo significativo sequestro di 700 kg di molluschi bivalve, pescati illegalmente lungo il litorale compreso tra il Parco del Cardeto e il Passetto.
L’operazione è avvenuta durante un servizio notturno mirato al contrasto dei traffici illeciti via mare e del bracconaggio ittico. I finanzieri, utilizzando mezzi navali e pattuglie a terra in coordinamento con la Guardia Costiera, hanno avvistato un natante sospetto con le luci spente. A bordo, un individuo era intento in attività di pesca.
L’equipaggio della motovedetta del Corpo ha monitorato segretamente il natante durante tutte le operazioni di pesca. Al rientro nel Porto di Ancona, le pattuglie automontate del Reparto Operativo Aeronavale e della Guardia Costiera hanno intercettato il natante e lo hanno sottoposto a un accurato controllo.
Durante l’ispezione, i militari hanno scoperto a bordo un ingente quantitativo di vongole, già confezionato in 70 sacchi da 10 kg ciascuno, per un totale di 700 kg. Le vongole erano pronte per essere illegalmente immesse sul mercato, essendo prive dei necessari documenti di tracciabilità e salubrità.
Oltre al sequestro del prodotto ittico e delle attrezzature da pesca, all’individuo, sprovvisto di licenza di pesca, sono state contestate numerose violazioni, tra cui la detenzione abusiva di prodotto ittico, l’esercizio della pesca di vongole in tempo non consentito con attrezzature vietate e il superamento del quantitativo consentito. Le sanzioni amministrative ammontano a oltre € 21.000.
Il prodotto ittico sequestrato è stato reimmesso in mare, essendo ancora vivo e vitale, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Questo nuovo sequestro sottolinea l’importanza e l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine nel contrasto alla pesca illegale e nella protezione delle risorse marine.