Condividi:

Ancona - Questa mattina ha avuto inizio la demolizione degli edifici che ospitavano l’ex obitorio e la vecchia sede della direzione ospedaliera presso l’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Si tratta del primo passo verso la realizzazione del nuovo ospedale pediatrico Salesi, che sarà completato in meno di tre anni.

Una ruspa, accompagnata da un getto d’acqua per raffreddare la superficie, ha cominciato l’abbattimento del tetto della palazzina che ospitava l’ex direzione. Questo momento segna un punto di svolta storico per la cittadella sanitaria e per la città di Ancona, che attendeva questa nuova struttura da oltre un decennio.

Alla cerimonia di avvio dei lavori erano presenti il governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, insieme agli assessori regionali Filippo Saltamartini (Sanità) e Francesco Baldelli (Edilizia sanitaria e Infrastrutture). Presenti anche il direttore generale dell’azienda ospedaliero universitaria delle Marche Armando Gozzini e il direttore sanitario Claudio Martini.

Il nuovo ospedale pediatrico Salesi sarà dotato di 201 posti letto e rappresenta un investimento di 84 milioni di euro, già stanziati. Questa struttura moderna e all’avanguardia sarà un punto di riferimento per la sanità pediatrica della regione, migliorando significativamente l’accesso alle cure per i più piccoli e le loro famiglie.

L’inizio dei lavori per la demolizione segna quindi un importante passo avanti nella realizzazione di un progetto atteso e di fondamentale importanza per il futuro della sanità marchigiana.



Tutti gli articoli