Condividi:

Qualche conferma, diverse new entry e parecchi big rimasti fuori. Il meccanismo dei resti della legge elettorale potrà cambiare qualche dettaglio, ma la nuova composizione del Consiglio regionale è ormai delineata.

Fratelli d’Italia, con il 27%, si assicura 10 consiglieri. Il Pd ne ottiene 6, due in meno rispetto al 2020, mentre Lega e Forza Italia si attestano a 3 ciascuno. Due seggi per la civica di Ricci e uno a testa per I marchigiani per Acquaroli (Paolo Calcinaro), Civici Marche (Giacomo Rossi), Udc (Luca Marconi), Avs (Andrea Nobili) e M5S (Marta Ruggeri).

Le quote rosa restano limitate: tra i banchi della maggioranza ci saranno Francesca Pantaloni (Ascoli) e Silvia Luconi (Macerata) per Fratelli d’Italia, e Jessica Marcozzi per Forza Italia. Nell’opposizione siederanno Valeria Mancinelli, ex sindaca di Ancona, Micaela Vitri per il Pd e la riconfermata Marta Ruggeri. Tutti gli altri 24 consiglieri sono uomini.

Tra gli esclusi eccellenti figurano Filippo Saltamartini, ex assessore alla Sanità, Goffredo Brandoni e Chiara Biondi, mentre Stefano Aguzzi resta di nuovo fuori nonostante un buon risultato, così come Dino Latini. Nel Pd non entra la segretaria regionale Chantal Bomprezzi, superata da Antonio Mastrovincenzo e Fabrizio Cesetti. Restano fuori anche Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova, e Romano Carancini. FdI riconferma Francesco Baldelli e Nicola Baiocchi a Pesaro, Andrea Putzu a Fermo e porta in Consiglio Francesca Pantaloni e Andrea Cardilli nel Piceno. La Lega avrà Andrea Maria Antonini ad Ascoli, Renzo Marinelli a Macerata ed Enrico Rossi a Pesaro.

Ora l’attenzione si sposta sulla composizione della nuova giunta di Francesco Acquaroli. Dei sei assessori uscenti, l’unico verso la riconferma appare Francesco Baldelli. La nuova legge consente di ampliare la squadra da 6 a 8, ma prima servirà un passaggio nello Statuto regionale. Nell’immediato si partirà con 6 posti: 3 a Fratelli d’Italia, 1 alla Lega, 1 a Forza Italia e 1 a I Marchigiani per Acquaroli.

In pole position ci sono Giacomo Bugaro ad Ancona, possibile titolare della sanità, Baldelli per le infrastrutture e Francesca Pantaloni, che potrebbe rappresentare la quota rosa. Per la Lega i nomi più forti restano Enrico Rossi e Renzo Marinelli, mentre Forza Italia potrebbe puntare su Gianluca Pasqui. Paolo Calcinaro appare destinato a rappresentare i civici. Nei prossimi mesi, con l’allargamento a 8, Lega e Forza Italia dovranno inserire un secondo assessore, e almeno uno dovrà essere donna.


Tutti gli eletti

Fratelli d’Italia (10 seggi)

Pesaro: Francesco Baldelli e Nicola Barbieri

Ancona: Marco Ausili, Giacomo Bugaro, Corrado Canafoglia

Macerata: Silvia Luconi, Pierpaolo Borroni

Fermo: Andrea Putzu

Ascoli: Francesca Pantaloni, Andrea Cardilli

Lega (3 seggi)

Pesaro: Enrico Rossi

Macerata: Renzo Marinelli

Ascoli: Andrea Maria Antonini

Forza Italia (3 seggi)

Ancona: Tiziano Consoli

Macerata: Gianluca Pasqui

Fermo: Jessica Marcozzi

Partito Democratico (6 seggi)

Pesaro: Micaela Vitri

Ancona: Valeria Mancinelli, Maurizio Mangialardi

Macerata: Leonardo Catena

Fermo: Fabrizio Cesetti

Ascoli: Enrico Piergallini

Lista civica Matteo Ricci Presidente (2 seggi)

Pesaro: Massimo Seri

Ancona: Antonio Mastrovincenzo

I Marchigiani per Acquaroli (1 seggio)

Fermo: Paolo Calcinaro

Civici Marche (1 seggio)

Pesaro: Giacomo Rossi

Udc (1 seggio)

Macerata: Luca Marconi

Alleanza Verdi e Sinistra (1 seggio)

Ancona: Andrea Nobili

Movimento 5 Stelle (1 seggio)

Pesaro: Marta Ruggeri

Progetto Marche Vive Ricci Presidente (1 seggio)

Ancona: Michele Caporossi

Tutti gli articoli