Condividi:

Segnalato una caso di virus Chikungunya, malattia infettiva trasmessa dalle zanzare del genere Aedes (zanzara tigre), contratta da un cittadino residente ad Ancona in via San Gaspare, nella zona Brecce Bianche. Informato immediatamente il sindaco Daniele Silvetti, dall’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona della necessità di effettuare un duplice intervento consecutivo di disinfestazione nella zona di abitazione del paziente.
L’intervento sarà esteso anche a Via Matteotti e vie limitrofe, nel centro città, per via di un pernottamento che l’uomo ha effettuato alla fine del mese scorso presso un’abitazione di questa via, e sarà eseguito da una ditta specializzata incaricata dal Comune che opererà entro un raggio di circa 200 metri, a partire dalla mezzanotte, con un secondo passaggio nella notte di Ferragosto, nella stessa fascia oraria.

La disinfestazione verrà effettuata con un pick up attrezzato mediante sistema a spruzzo e interesserà le aree aperte: strade, cortili, giardini, orti e altri spazi. La Protezione Civile ed il Comando Polizia locale nelle prossime ore informeranno a mezzo altoparlante e con contatto diretto la popolazione interessata delle precauzioni da adottare. E’ bassa - assicura l’Ast - la possibilità che si verifichino casi secondari.
La chikungunya è una malattia virale. Lo spiega l’Istituto superiore della Sanità che ne identifica anche i sintomi e la modalità di trasmissione. Il virus, infatti, è caratterizzato da febbre e forti dolori e viene trasmesso all’uomo da zanzare infette. Per la precisione, si legge sul sito dell’Iss, si tratta di una “zanzara femmina del genere Aedes (la zanzara tigre)”.

Il comune informa che le vie interessate sono: In contiguità a Via Matteotti determinati tratti di Corso Garibaldi, Corso Mazzini, largo Curiel, Largo S. Cosma, Largo cappelli, Piazza Cavour, Piazza delle Erbe, Piazza Malatesta, Piazzale Martelli, Via ai Tre Cantoni, Via Elia, Via Calatafimi, Via Castelfidardo, Via Baldoni, Via Cardeto, Via Indipendenza, Via Matteotti, Via Goito, Via Marsala, Via Magenta, via Villarey, via Frediani, Via Volturno. In contiguità a via San Gaspare, alcuni tratti della stessa, di Via Brecce Bianche, Via Sacripanti, Via Togliatti.

Nell’area interessata dall’irrorazione di prodotti disinfestanti adulticidi, per la popolazione interessata è opportuno: restare a casa durante il periodo di trattamento, con finestre e porte chiuse, in particolare nei confronti di bambini, donne in stato di gravidanza, anziani, persone con problemi respiratori o allergici ed in generale tutti i soggetti fragili, a scopo cautelativo, durante l’irrorazione del prodotto; trattenere all’interno delle abitazioni gli animali domestici che normalmente vengono lasciati in giardino per un periodo di almeno 8 ore successive al trattamento; non consumare i prodotti dell’orto e delle piante da frutto, qualora non possano essere protetti da teli impermeabili durante il trattamento; rimuovere eventuali indumenti o biancheria esposti all’esterno; coprire adeguatamente i contenitori d’acqua non rimovibili.

Per evitare la puntura delle zanzare viene ricordato che è possibile ricorrere a misure di protezione individuale che consistono, per chi dovesse protrarre le proprie attività oltre il crepuscolo nell’uso di abbigliamento idoneo cioè che lasci scoperte il minor numero possibile di zone corporee o di preparati insetto-repellenti per uso topico da spruzzare o spalmare sulle parti scoperte del corpo. Evitare l’ingresso delle zanzare nelle abitazioni con zanzariere a maglie fitte a porte e finestre. Dopo il trattamento la raccomandazione è di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno e che siano stati esposti al trattamento; - in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Tutti gli articoli