Condividi:
Importante intervento contro il bracconaggio domenica mattina a Candia, dove le Guardie Venatorie del WWF di Ancona, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, hanno scoperto e sequestrato due gabbie trappola innescate e pronte per la cattura di animali selvatici.
Le trappole, rinvenute in un fondo rustico della zona, rappresentavano un serio pericolo per la fauna locale e avrebbero potuto catturare mammiferi protetti. Dopo il ritrovamento, le Guardie WWF hanno immediatamente richiesto l’intervento dei militari, che hanno bloccato l’attività illecita e denunciato il presunto responsabile. I dispositivi sono stati posti sotto sequestro in attesa della convalida dell’Autorità Giudiziaria.
«Un’azione efficace che conferma la collaborazione tra forze dell’ordine e associazioni ambientaliste nel contrasto ai crimini contro la natura» – sottolinea il WWF – «un impegno costante per proteggere la biodiversità e vigilare sul rispetto delle leggi a tutela degli animali».
Durante i controlli, sono stati inoltre elevati diversi verbali per violazioni delle norme venatorie, tra cui l’esercizio della caccia in prossimità delle strade e in zone interdette.
Le attività del Nucleo di Vigilanza Venatoria e Antibracconaggio del WWF e di Legambiente proseguiranno per tutto il mese di ottobre, in concomitanza con la migrazione autunnale dell’avifauna, periodo in cui aumenta il rischio di episodi di bracconaggio lungo le principali rotte migratorie.