Condividi:
SENIGALLIA - Un presepe straordinariamente originale, fatto di pane, che ha riscosso tantissima attenzione e che sarà visitabile sino al prossimo 31 gennaio.
E’ stato realizzato grazie al lavoro – durato più di un mese - di sei volontari dell’associazione San Vincenzo de Paoli, ed è stato allestito a Senigallia presso la chiesa della Maddalena.
Osservando i dettagli, si percepisce il grande lavoro di precisione messo in atto, rendendo l’opera ancora più affascinante.
Con il pane in cassetta sono state realizzate le case di città, mentre con il pane di frattula le capanne. Alcune di queste, sono state tenute nel forno ed addirittura conservate dall’anno scorso.
Le luminarie creano ulteriore suggestione, rendendo ogni minimo particolare degno di grande attenzione.
L’idea del presepe è nata da qualche anno, perché presso la San Vicenzo de Paoli, tre volte per settimana, a cura di alcuni volontari, il pane viene distribuito alle famiglie bisognose insieme ad altri viveri.
Al termine della mostra, come principio di anti-spreco, il pane rimosso verrà dato in pasto agli amici a quattro zampe del canile comunale.