Condividi:

Stadio Riviera delle Palme, Coppa Italia Serie D, primo turno. Domenica 1° settembre ore 15

SAMB (4-3-3): Orsini; Chiatante, Pezzola, Gennari (16' s.t. Zini), Orfano; Guadalupi, Candellori (41' s.t. Moretti), Paolini (29' s.t. D'Eramo); Kerjota, Eusepi (41' s.t. Fabbrini), Baldassi (16' Battista). A disposizione: Semprini, Zini, Fabbrini, Battista, D’Eramo, Tourè, Tataranni, Lonardo, Moretti. Allenatore Ottavio Palladini.

ATLETICO ASCOLI (3-5-2): Galbiati (49' s.t. Pompei); Camilloni (23' s.t. Nonni), D'Alessandro, Mazzarani; Alborino (13' s.t. Mengani),Severini, Olivieri, Vechiarello, Clerici (13' s.t. Antoniazzi); Traini, Minicucci (31' s.t. Maio). A disposizione: Pompei, Malavoglia, Nonni, Maio, Mengani, Ceccarelli, Dondoni, Loretucci, Antoniazzi. Allenatore Simone Seccardini.

ARBITRO: Filippo Pazzarelli di Macerata, assistenti Marco Giannelli di Pesaro e Davide Paradisi di Pesaro.

NOTE: Temperatura circa 32°, sole e alto tasso di umidità. Prato in pessime condizioni. Spettatori: 3.600. Prima della partita il presidente della Samb Vittorio Massi ha omaggiato la famiglia Torquati dopo la recente scomparsa di Nazzareno, tra l'altro presidente della Samb negli anni '90. Samb con maglia bianca e linee verticali e centrali rosse e blu, sponsor principale Saxa (l'azienda della famiglia Massi), seconda maglia in attesa della prima, Atletico Ascoli in divisa arancionera.

MARCATORI: 30' Paolini, 32' Traini.

SERIE RIGORI: ddd

AMMONITI: 8' Orfano, 34' D'Alessandro, 15' s.t. Gennari, 34' s.t. D'Alessandro, 39' s.t. Mengani, 50' Nonni, 51' Traini.

ESPULSI: 34' s.t. D'Alessandro.

ANGOLI: 3-6.

RECUPERI: primo tempo 4 minuti, secondo tempo 6.

PRIMO TEMPO

8' Orfano ammonito, brutto intervento in ritardo in scivolata

15' Primi quindici minuti senza emozioni al di là dei quattro calci d'angolo, due per parte, senza esito. Il caldo, va detto, è asfissiante e inadatto all'agonismo.

22' Cooling break, ovvero pausa rinfrescante. Temperatura stimata in 32 gradi centigradi, si fa fatica ad assistere all'incontro per quanto è caldo, figurarsi giocare in queste condizioni.




26' Primo episodio degno di nota: su un retropassaggio il portiere Galbiati lascia scorrere la palla, lenta, che quasi si avvia verso la porta sguarnita. In realtà la sfera è diretta sul fondo ma Galbiati recupera ed evita il corner.

30' Primo guizzo della Samb subito positivo: bella azione con Kerjota che governa un pallone difficile e appoggia per il vicino Baldassi il quale dalla trequarti lancia in profondità Paolini che in velocità supera la linea difensiva, lascia rimbalzare il pallone e poi di sinistro scarica con forza, infilando sul sette sul primo palo. 1-0.

32' Pareggia subito l'Atletico Ascoli: su un calcio d'angolo Orsini esce in maniera un po' avventata, mentre Traini sul secondo palo riesce a deviare anche se ci sono proteste dei rossoblù. 1-1

34' Si è accesa la partita: Orfano scende dalla fascia e poi dal limite calcia di sinistro, la palla esce sul secondo palo di pochissimo.

34' Ammonito D'Alessandro per una trattenuta su Eusepi.

36' Eusepi pescato tutto solo in area da posizione defilata, stop di petto e tiro di destro di esterno, palla fuori.

38' Si vede in avanti anche l'Atletico Ascoli, palla ad Alborino che calcia dal limite di destro, non fortissimo, Orsini blocca.

39' Kerjota in mezzo, Paolini devia col piede, la palla sembra colpire un braccio di un difensore ospite ma va detto che era attaccato al corpo.

45' Baldassi conquista palla sulla trequarti ed entra in area, cade a terra protesta per la spinta ricevuta, l'arbitro fa segno che tutto è regolare tra le proteste del pubblico.

49' L'arbitro fischia la fine dopo un angolo conquistato dalla Samb scatenando ancora una volta le proteste di calciatori e pubblico, anche Palladini, richiamato a inizio partita, se ne va via rabbioso.


Commento primo tempo: una partita contratta, almeno fino al 30', quando, alla prima azione, Paolini ha portato in vantaggio la Samb. Vantaggio che poi è stato vanificato da un errore difensivo a seguito di un calcio d'angolo, con una uscita un po' avventata di Orsini. Da quel momento l'incontro si è vivacizzato con tentativi da una parte e dall'altra. Nella Samb sono emerse alcune individualità come quella di Kerjota su tutti, ma anche i due difensori Pezzola e Gennari, Guadalupi (che non ci sarà però domenica 8 alla prima di campionato), e, a tratti, Candellori e Paolini. Alcune nuvole stanno coprendo il sole e mitigando una temperatura inadatta a una partita di calcio, sperando che un po' di tepore e i cambi possano alleviare la stanchezza.