Condividi:
Le cento torri capitali della bandiera. Ancora una volta. A un mese e mezzo dalla Tenzone Argentea, il campionato di A2 che si svolse in città a luglio, piazza del Popolo e piazza Arringo torneranno ad ospitare sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia. Da venerdì a domenica, infatti, grazie all’organizzazione della Fisb e all’impegno dei sestieri della Quintana, Ascoli accoglierà la Tenzone Aurea, il campionato di A1 che assegnerà il titolo di ‘campione d’Italia’ al gruppo che si piazzerà al primo posto nella classifica di combinata. Ventuno le ‘squadre’ che prenderanno parte alla competizione.
Oltre ai sestieri di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà, ci saranno il Rione De’ Brozzi, San Lazzaro, Santa Maria in Vado, Santo Spirito, il Rione Lama, San Luca, San Panfilo, Volterra, i Battitori della Nzegna, Città di Oria, la Contrada della Corte, Megliadino San Vitale, Borgo Veneto, Città Murata, l’Ente Palio di Ferrara, il Pozzo e il Palio dei Micci. L’evento richiamerà in città centinaia di persone: oltre agli atleti, infatti, ci saranno anche dirigenti, accompagnatori e sostenitori. Per questo motivo, nel weekend le strutture ricettive di Ascoli e quelle della vallata saranno sold out. Per il Piceno, quindi, un’altra straordinaria vetrina proprio nell’anno in cui viene celebrato il Settantennale della Quintana.
Il programma della Tenzone Aurea è intenso. Si comincerà venerdì sera, alle 21, con la cerimonia d’apertura a piazza Arringo, che prevede la sfilata di tutti i gruppi partecipanti e alcuni momenti di vero e proprio spettacolo tra musica, luci ed emozioni. Sabato mattina il via alle gare: dalle 8 a piazza del Popolo le qualificazioni del singolo, mentre a piazza Arringo quelle di grande squadra e musici. Alle 21, a piazza Arringo, le finali alle quali accederanno i primi dieci singoli, le migliori otto grandi e le migliori otto formazioni di musici. Domenica mattina alle 8, poi, a piazza del Popolo andranno in scena le qualificazioni della coppia e piazza Arringo quelle della piccola squadra. Nella finale delle 21, a piazza Arringo, prenderanno parte le migliori dieci coppie e le prime otto piccole squadre. Al termine della finale di domenica ci sarà la classifica di combinata che permetterà di assegnare il titolo di campione d’Italia. Lo scorso anno fu Città Murata a cucirsi il tricolore sul petto. Per quanto riguarda i sestieri ascolani, invece, fu campione nel 2005 a Oria e nel 2013 proprio ad Ascoli. Porta Romana, poi, trionfò nel 2014 a Lecce. Tra le curiosità, spicca il fatto che Solestà vince nella specialità dei musici, ininterrottamente, da nove edizioni. I gialloblù vantano anche due titoli italiani nella piccola e nella grande, mentre Porta Romana un successo nella coppia, quello firmato da Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni nel 2012 a Faenza.
Tutti gli articoli