Condividi:
Le province delle Marche si preparano al voto per il rinnovo dei Consigli provinciali, fissato per domenica 29 settembre dalle 8 alle 20. L’elezione riguarda tutte le cinque province marchigiane: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. A comunicare i dettagli del voto è stata l’Unione delle Province Italiane (UPI) Marche, che ha anche annunciato il deposito ufficiale delle liste dei candidati.
Per le province di Pesaro-Urbino, Ancona e Fermo sono state presentate due liste di candidati, mentre per Macerata e Ascoli Piceno le liste sono tre. Queste elezioni, definite di secondo livello, si svolgono secondo quanto stabilito dalla Legge Delrio del 2014, che ha modificato l’assetto degli enti provinciali, abolendo l’elezione diretta dei cittadini. Ora, il diritto di voto è riservato a sindaci e consiglieri comunali in carica. Nelle Marche, il corpo elettorale è composto da 2.931 aventi diritto: 651 nella provincia di Pesaro-Urbino, 662 in quella di Ancona, 709 a Macerata, 480 a Fermo e 429 ad Ascoli Piceno.
Il voto sarà ponderato, ovvero il peso del voto varia in base alla popolazione del comune che ciascun elettore rappresenta. L’obiettivo di queste elezioni è rinnovare i Consigli provinciali, mentre i presidenti delle Province rimarranno in carica per altri due anni, come previsto dalla legge. A Pesaro-Urbino il presidente attuale è Giuseppe Paolini, mentre ad Ancona è Daniele Carnevali, a Macerata Sandro Parcaroli, a Fermo Michele Ortenzi e ad Ascoli Piceno Sergio Loggi.
Le operazioni di voto si terranno in diverse sedi provinciali e i risultati verranno annunciati il 30 settembre. Dopo la costituzione dei nuovi Consigli provinciali, il 14 ottobre è già previsto il rinnovo dell’Assemblea dell’UPI Marche, che eleggerà anche il nuovo consiglio direttivo.