Condividi:

CHIARAVALLE – L’amministrazione comunale di Chiaravalle ricorda con profonda tristezza la scomparsa avvenuta nelle scorse ore della concittadina Clio Bittoni Napolitano, vedova del presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano.
Nata a Chiaravalle nel 1934 in una famiglia convintamente antifascista (il padre Amleto, costantemente vigilato dalla polizia, fu membro del Cln e patì il carcere ed il confino a Lipari e a Ponza), laureata all’Università di Napoli, fu avvocato del lavoro, impegnata nella difesa dei braccianti e nella Lega delle Cooperative, professione che lasciò per ragioni di opportunità quando il marito venne eletto Presidente della Camera.
Moglie per 64 anni dell’on. Napolitano, la signora Clio Bittoni è stata una donna di forte personalità, colta ed elegante ed ha accompagnato il marito per lunghi anni con stile e discrezione.
”Profondamente legata alla sua città natale – si legge in una nota del Comune di Chiaravalle - la ricordiamo nella sua ultima visita nel 2008 con il marito presidente quando, presso la sede della Croce Gialla, incontrò l’amministrazione comunale, le organizzazioni di volontariato, tante personalità, scolaresche chiaravallesi e le amiche di gioventù”.
“Come sempre semplice e franca con tutti” - ricorda la sindaca Cristina Amicucci – ci fa piacere sottolineare la sua coerenza di idee e di vita, lo stile diretto e l’impegno costante nella difesa delle donne e del loro ruolo nella società”.
L’Amministrazione comunale esprime alla famiglia sentite condoglianze.

Tutti gli articoli