Condividi:
Tornerà a nuotare in mare domani, 14 settembre, Valentina, la tartaruga ferita e riabilitata dalla Fondazione cetacea di Riccione. Luogo scelto per il rilascio è Grottammare, e a darne comunicazione è il comitato Parco marino piceno, che ha dato appuntamento a tutti alle ore 11 nella spiaggia libera davanti a piazza Kursaal.
Una storia a lieto fine quella di Valentina, una caretta caretta che era stata ritrovata lo scorso 12 giugno in una valle di pesca vicino a Jesolo, con il cranio sfondato e un occhio che sembrava molto compromesso.
La segnalazione grazie ad alcuni subacquei e all’intervento dei volontari del Wwf Veneto che ha permesso alla Fondazione cetacea di intervenire tempestivamente. In questi casi infatti l’immediatezza della segnalazione è fondamentale per salvare un animale ferito.
La tartaruga presentava ferite tipiche di un incontro con una barca, o comunque conseguenti alle attività umane in mare. Tre mesi di cure da parte dei veterinari e dei volontari della Fondazione cetacea, ed ecco che Valentina (che deve il nome alla moglie del sub che l’ha trovata) torna in salute, pronta a riconnettersi con un habitat marino nel quale gioca un ruolo fondamentale.
L’evento, certamente emozionante, sarà arricchito dalla divulgazione in loco di contenuti scientifici da parte degli esperti della Fondazione e sono stati invitati a partecipare gli alunni degli Istituti scolastici locali.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare si terrà un corso base per la gestione di tartarughe marine in difficoltà. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, ma è gradita la prenotazione ai seguenti numeri: 3497439434, 3286183342.