Condividi:

Torna il Pacchetto Scuola BIM 2024/2025: Investimento per il Futuro dei Giovani Piceni.

Un contributo concreto per le scuole del Piceno

Torna il Pacchetto Scuola Bim 2024/2025, la tradizionale “manovra” che conferma l’impegno del Bim Tronto, guidato dal presidente Luigi Contisciani, di contribuire e valorizzare il sistema scolastico piceno e la sua comunità. Un pacchetto che quest’anno vale circa 300 mila euro, garantendo un aiuto concreto ai giovani e alle famiglie del territorio con borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione e la dodicesima edizione delle Olimpiadi d’inglese.

Progetto S.P.E.E.D: Prevenzione della dislessia

Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie con la conferma del progetto “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva” proposto da Centralmente ed esteso anche all’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il progetto mira all’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento, aiutando le famiglie a intervenire prima che il disturbo si stabilizzi.

Esperienze tra Storia, Natura e Leggenda: Educare al rispetto dell’ambiente

Sempre per le scuole primarie si conferma il progetto “Esperienze tra Storia, Natura e Leggenda”, a cura dell’APS Vivo, che prevede visite didattiche nei musei del Sistema Museale Piceno e laboratori sensoriali all’Aula Verde di Castel Trosino. L’obiettivo è formare giovani capaci di interagire in modo corretto con l’ambiente, educandoli al rispetto del patrimonio naturalistico e storico-archeologico.

BIM BUM BAM News: Il TG dei ragazzi


Per gli studenti delle scuole primarie e medie torna il progetto “BIM BUM BAM news - Tg dei ragazzi”, a cura della Redazione di Vera TV. Il progetto prevede la realizzazione di un tg in collaborazione con una classe, trattando temi come la tutela dell’ambiente, il rispetto del prossimo e la conoscenza del territorio piceno.

Olimpiadi dell’Inglese: Alzare il livello delle competenze linguistiche

Per gli istituti superiori, al via la dodicesima edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa). L’obiettivo è migliorare le competenze linguistiche e premiare 70 studenti con un percorso formativo gratuito, con i migliori 12 che riceveranno un viaggio-studio di due settimane all’estero.

Borse di studio per le scuole superiori: Un aiuto concreto alle famiglie

Confermato anche quest’anno il contributo di 200 borse di studio per gli studenti delle scuole medie superiori, per coprire spese come rette, trasporto e libri. Le borse variano da 300 a 500 euro a seconda dell’anno scolastico.

Premio tesi di laurea: Innovazione e valorizzazione del territorio

Il sostegno all’università avviene attraverso il bando di laurea 2024, che premia le migliori tesi di ricerca riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Verranno premiate cinque tesi, con un premio che va da 2.000 a 500 euro.

Borse di studio per gli studenti all’estero

Prevista anche una borsa di studio riservata ai figli di emigrati Piceni residenti in Canada, per apprendere la lingua italiana, del valore di 1.500 euro per l’anno scolastico 2024/2025.

Sostegno all’istruzione universitaria locale

Saranno assegnate borse di studio del valore di €1.000 ciascuna a studenti universitari residenti nei 17 comuni del Bacino Imbrifero del Tronto, frequentanti i corsi di Sistemi Agricoli Innovativi e Management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche presso le sedi dell’Università Politecnica delle Marche.

Lo sport per crescere: Incentivare l’attività sportiva

Per la seconda edizione del bando “Lo sport per crescere”, verranno assegnate 10 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, rivolte a studenti delle scuole primarie e secondarie che svolgano attività sportiva agonistica.

PicenoNet for Mobility: Sostegno agli studenti Erasmus

Il Bim Tronto cofinanzierà, con un contributo di 100 euro ciascuna, le borse di mobilità assegnate agli studenti residenti nei comuni consorziati che parteciperanno al programma Erasmus+.

Prima aula multisensoriale a San Benedetto del Tronto

In collaborazione con l’Associazione Michelepertutti, è stato realizzato il progetto per la prima aula multisensoriale del Piceno presso la scuola Curzi di San Benedetto del Tronto, per favorire lo sviluppo delle abilità cognitive e della comunicazione.

Contributo ai Campionati di Giornalismo 2025


Si rinnova anche per il 2025 il contributo ai Campionati di Giornalismo, realizzati dal Quotidiano il Resto del Carlino. L’iniziativa permette agli studenti di confrontarsi con il mondo dell’informazione, sviluppando competenze nel settore.

Il valore dell’istruzione: le parole del presidente Luigi Contisciani

“Dal 2010, l’Ente che rappresento ha scelto di investire nella scuola e nei progetti formativi, in un periodo di tagli - ha dichiarato il presidente Luigi Contisciani. La crescita culturale di un territorio passa dall’istruzione e dalla formazione dei giovani, ed è per questo che sosteniamo le famiglie dal primo giorno di scuola fino all’università.”

Tutti i bandi di concorso e i progetti sono consultabili sul sito dell’ente: www.bimtronto-ap.it
Per maggiori informazioni: [email protected] | Tel: 0736 43804

Tutti gli articoli