Condividi:
Ascoli Piceno rafforza i legami internazionali stringendo un’importante collaborazione con Targu Mures, capoluogo del distretto di Mures nella regione della Transilvania, Romania. Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha firmato un protocollo d’intesa con il collega rumeno Soos Zoltan, finalizzato allo sviluppo di progetti e programmi condivisi tra le due città.
"Dal turismo allo sport, dai viaggi d’istruzione agli scambi economico-commerciali, passando per ambiente, tecnologia, università e digitale, questo accordo consentirà di accedere a specifici fondi per promuovere la cooperazione tra i nostri territori", ha spiegato Fioravanti. Il sindaco ascolano ha inoltre incontrato il presidente del consiglio della contea di Mures, Peter Ferenc, e Leonard Azamfirei, rettore dell’Università di Medicina, Farmacia, Scienze e Tecnologia, che ospita numerosi studenti italiani, esprimendo gratitudine per l’accoglienza ricevuta.
Dopo aver avviato a inizio anno una proficua collaborazione con Tirana, capitale europea dello sport 2023, sul tema delle attività sportive, Ascoli, che sarà Città Europea dello Sport nel 2025, continua a guardare oltre i confini nazionali. "Ascoli continua ad aprirsi al mondo", ha concluso Fioravanti, evidenziando l’importanza del nuovo Ufficio Europa e Cooperazione Internazionale per lo sviluppo di queste relazioni globali.