Condividi:

Dopo il grande successo delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024, che si è svolta dal 16 al 22 settembre, è in programma un ultimo appuntamento: domenica 13 ottobre, si terrà la "Domenica senza auto". In questa giornata, l’area pedonale del centro storico verrà ampliata grazie alla chiusura al traffico di Corso Trento e Trieste, creando uno spazio ideale per diverse iniziative in programma.

Tra queste, spicca "Bimbinbici", organizzato da Fiab - Amici della Bicicletta, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla mobilità inclusiva in bicicletta. Inoltre, sarà presentato il progetto "Centone - mobilità inclusiva 2025", realizzato grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni, tra cui “ABC-Corrieri in Bici”, la cooperativa Il Picchio, MarcheAndBike, Remoove e AISLA. Questo progetto si propone di garantire una mobilità accessibile per anziani, persone disabili e chi ha difficoltà motorie.

Il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore all’ambiente e alla mobilità sostenibile, Attilio Lattanzi, hanno espresso grande soddisfazione per le iniziative realizzate durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2024, il cui tema centrale era "la condivisione degli spazi pubblici". Un particolare apprezzamento è stato riservato all’istituzione di un’area di “socialità urbana” tra viale Vellei e via Piave. Grazie alla ditta Eco Services, è stato creato un elegante angolo verde con il triplice obiettivo di moderare il traffico, ridurre lo spazio per la sosta e fornire un’oasi di relax con sedute per il pubblico, favorendo l’incontro tra persone di diverse età, dai giovani agli anziani.

L’Amministrazione ha deciso di mantenere l’installazione dell’area verde per alcuni giorni, al fine di valutare la possibilità di renderla permanente. Anche l’istituzione temporanea della “Strada Scolastica” in via San Serafino di Montegranaro, in prossimità dell’ISC Ceci Borgo Solestà, ha come obiettivo quello di aumentare la sicurezza degli alunni, sottraendo spazio alle auto private grazie al presidio dei volontari di Fiab - Amici della Bicicletta e dell’Avis.

Durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per incentivare il “bike to work” e il “bike to school”, i volontari di FIAB - Amici della Bicicletta hanno distribuito circa 250 “buoni colazione” tra le 7,30 e le 8,30, premiando chi ha scelto di utilizzare la bicicletta per raggiungere il lavoro o la scuola. L’evento del 13 ottobre promette di essere un ulteriore passo verso una mobilità più sostenibile e inclusiva per tutti.

Tutti gli articoli