Condividi:
Profondo dolore e incredulità tra gli studenti e il corpo docente dell’istituto Corinaldesi-Padovano di Senigallia, dopo la tragica notizia della morte di Leonardo, un ex alunno che si è tolto la vita in un casolare nella campagna a sud della città. Il dirigente scolastico Simone Ceresoni ha descritto il giovane come uno studente ben integrato, senza evidenti problemi e con buoni rapporti con compagni e insegnanti.
"Leonardo ha frequentato la nostra scuola fino a giugno scorso, dopo aver concluso con successo l’anno scolastico. Era un ragazzo ben inserito, con rapporti positivi con tutti. Ha scelto di cambiare scuola per seguire un percorso formativo più adatto ai suoi interessi, trasferendosi all’istituto alberghiero Panzini," ha dichiarato Ceresoni.
Nonostante la sua decisione di cambiare scuola, la comunità del Corinaldesi-Padovano si sente profondamente colpita dalla tragedia. Gli inquirenti stanno ora indagando sulle possibili cause del gesto, concentrandosi in particolare sulle relazioni scolastiche, dopo che i genitori del 15enne hanno denunciato episodi di bullismo.
"Siamo sconvolti e addolorati per la perdita di Leonardo, una tragedia che ci ha lasciati smarriti. La scuola rappresenta vita e speranza, e davanti a una tale drammatica circostanza siamo tutti profondamente provati. Vogliamo esprimere la nostra più sincera vicinanza alla famiglia e agli amici," ha aggiunto Ceresoni.
Per sostenere gli ex compagni di classe del giovane, il dirigente ha annunciato che verrà attivato, già a partire da domani, un servizio di supporto psicologico. "Affronteremo insieme questa terribile prova, offrendo ai ragazzi tutto l’aiuto necessario per elaborare il lutto e superare questo momento di dolore," ha concluso il dirigente scolastico.
La comunità scolastica di Senigallia è in lutto e, nel rispetto della famiglia, si stringe intorno a chi ha conosciuto e apprezzato Leonardo.