Condividi:


SENIGALLIA – La notte scorsa, un forte maltempo ha colpito la zona di Senigallia (Ancona), causando il crollo di un grosso albero su due automobili parcheggiate. L’incidente è avvenuto intorno alle 4:00 in via Piero della Francesca, nel quartiere Cesanella, già colpito dagli allagamenti del giorno precedente.

L’albero, un pino alto circa dieci metri, è caduto sulle vetture in sosta, fortunatamente senza causare feriti, poiché al momento del crollo nessuno si trovava all’interno delle auto. Il crollo ha completamente bloccato la strada, che rimane tuttora interdetta al traffico, mentre le operazioni di rimozione e messa in sicurezza sono in corso.

Oltre al danno causato dall’albero, il maltempo ha provocato ulteriori problemi nella vicina via Perugino, dove un tratto di asfalto è stato gravemente danneggiato e si è completamente sgretolato. Anche in questo caso, le autorità hanno dovuto chiudere la strada e deviare il traffico.

Le squadre comunali hanno iniziato le operazioni di pulizia delle strade allagate, intervenendo soprattutto nelle aree più colpite, ma i danni si stanno già accumulando sia al patrimonio pubblico che a quello privato. Numerosi garage sono stati invasi dall’acqua e per liberare gli edifici allagati sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e la protezione civile con l’ausilio delle autopompe.

Questo episodio di maltempo si aggiunge a quello di appena un mese fa, quando un’altra perturbazione aveva provocato un’alluvione nell’anconetano e allagamenti diffusi anche a Senigallia, sottolineando la fragilità della zona di fronte a fenomeni atmosferici estremi.

Tutti gli articoli