Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Floriano Bollettini, 28 anni e originario di San Benedetto del Tronto, è stato nominato direttore generale della prima Albert School in Italia, che aprirà a Milano nel 2025. La Albert School è la prima Data Business School europea, con un approccio educativo innovativo che mira a formare i futuri leader dell’economia digitale.
Classe 1996, Bollettini sarà il responsabile di questa istituzione pionieristica nel nostro Paese, dove si offriranno programmi di laurea triennale e magistrale per preparare i professionisti del domani. “È un nuovo modello di scuola,” spiega Bollettini, “che forma leader capaci di gestire sia l’aspetto economico che quello tecnologico, con competenze trasversali essenziali in ogni settore. La scuola è sostenuta da importanti imprenditori europei come Bernard Arnault di LVMH, Xavier Niel di Iliad e Rodolphe Saadé di CMA CGM."
Bollettini ha una formazione internazionale: dopo essersi diplomato al Liceo Classico Leopardi di San Benedetto, ha studiato all’Università Bocconi di Milano, per poi proseguire gli studi a Shangai e Parigi. Ha lavorato per aziende prestigiose come Amazon a Londra, Kearney a Dubai, e McKinsey, la più importante società di consulenza strategica degli Stati Uniti.
Attualmente, la Albert School è presente a Parigi, Marsiglia e Lione, con 400 studenti nei tre campus. “Stiamo preparando il lancio a Milano per il prossimo settembre,” continua Bollettini, “e ci vorrà circa un anno per selezionare la prima classe di studenti.”
Nonostante il successo internazionale, Bollettini rimane profondamente legato alle sue radici e alla sua città. "Torno spesso a San Benedetto e seguo sempre la Sambenedettese. Mio nonno è stato vicepresidente della squadra per 25 anni, e io porto il suo nome," racconta con orgoglio.
L’Albert School rappresenta un’opportunità unica per Milano e per l’Italia di ospitare un’istituzione all’avanguardia nell’educazione economico-tecnologica, e Bollettini ne guiderà lo sviluppo con la sua esperienza e visione.