Condividi:
Il Comune di Amandola rafforza il proprio legame con le istituzioni europee aderendo ufficialmente anche alla Rete dei Consiglieri Locali dell’Unione Europea. Un’importante iniziativa promossa dalla Commissione Europea per favorire il dialogo diretto tra l’Europa e i cittadini attraverso gli amministratori locali.
A rappresentare Amandola in questa preziosa rete sarà il Giovane Enrico Sciamanna, consigliere comunale con delega alle Politiche UE e alla Cultura.
La nomina consente al Comune di partecipare attivamente a un circuito europeo di confronto, condivisione di buone pratiche e accesso alle opportunità legate alle politiche comunitarie, alla cultura e allo sviluppo sostenibile.
“Far parte della Rete dei Consiglieri Locali dell’UE significa dare voce al nostro territorio in Europa e portare l’Europa più vicina ai cittadini – dichiara il consigliere Enrico Sciamanna. – È un passo che raddoppia il mio impegno verso Amandola e i suoi cittadini: un impegno concreto e duraturo, che mira a costruire relazioni sempre più stabili con le istituzioni europee e a generare nuove opportunità di crescita culturale e sociale per la nostra comunità."
La Rete, istituita nel 2022, riunisce migliaia di Amministratori in tutta Europa con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le istituzioni comunitarie e le realtà territoriali.
Attraverso questa adesione, la città di Amandola potrà beneficiare di un canale diretto di informazione e confronto con le istituzioni europee, contribuendo attivamente alla costruzione di politiche più vicine alle esigenze dei cittadini.
Con questa scelta, la città di Amandola conferma ulteriormente, dopo il grande evento della Sibillini Europa Summer Scholl, la propria vocazione europea e il proprio impegno nel promuovere una cittadinanza attiva, informata e partecipe del futuro dell’Unione.
Diretta Samb