Condividi:
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Monteprandone ha aderito con entusiasmo all’iniziativa nazionale “Io leggo perché – Doniamo un libro alle scuole”, il progetto di educazione e promozione della lettura, che sostiene da 10 anni le biblioteche scolastiche attraverso una preziosa collaborazione con le librerie del territorio.
In occasione della Settimana delle donazioni, che si è svolta dal 7 al 16 novembre 2025, le librerie Mondadori e Nave Cervo di San Benedetto del Tronto hanno ospitato gli elaborati creativi realizzati dagli alunni delle nostre classi. Un modo concreto per far incontrare scuola e comunità, valorizzando il lavoro dei ragazzi e ricordando a tutti l’importanza dei libri come strumenti di crescita.
Prima di dedicarsi alla produzione degli artefatti, i bambini e ragazzi hanno partecipato a un percorso di lettura e riflessione: ciascuna classe ha approfondito un albo illustrato o libro scelto dai docenti per ricchezza di temi e valore educativo. Le attività sono state svolte attraverso didattica laboratoriale, momenti di confronto e circle time, durante i quali gli studenti hanno analizzato i messaggi delle storie e collegato i contenuti alle tematiche di educazione civica, come il rispetto, l’inclusione, la cura dell’ambiente e la cooperazione.
Da questo lavoro sono nati manufatti originali, creativi e profondamente significativi: un modo per rielaborare le letture, esprimere emozioni e riflettere su valori che li accompagnano nella vita quotidiana.
"Un sentito ringraziamento va alle famiglie per il sostegno - spiega la scuola -, ma anche alle librerie che hanno ospitato i nostri lavori e a tutti coloro che, con una donazione, hanno contribuito ad arricchire la biblioteca del nostro istituto. Perché ogni libro donato è un seme di conoscenza che cresce insieme ai nostri studenti".
Diretta Samb