Condividi:


FERMO – È stato confermato un caso di Dengue a Fermo. La diagnosi, come specificato dal sindaco Paolo Calcinaro, riguarda una persona che ha contratto il virus durante un recente viaggio in Africa, dunque non si tratta di un caso autoctono. Calcinaro ha colto l’occasione per rassicurare la cittadinanza, sottolineando che la trasmissione del virus avviene esclusivamente tramite la puntura di una zanzara infetta. «Per il contagio, infatti, è necessario che una zanzara punga prima una persona infetta e poi trasmetta il virus a un’altra persona – spiega il sindaco – una possibilità rara, ma non del tutto escludibile».

A scopo preventivo, l’amministrazione ha quindi disposto una disinfestazione mirata nelle aree adiacenti alla zona di residenza della persona colpita, situata nel rione San Michele. La disinfestazione si svolgerà questa sera a partire dalle ore 21. Il sindaco ha invitato i residenti a chiudere le finestre e ritirare i panni stesi all’esterno, oltre a controllare eventuali ristagni d’acqua negli spazi privati, che potrebbero favorire la proliferazione delle zanzare.

«Non è necessario allarmarsi, ma è importante mantenere una corretta attenzione», ha concluso Calcinaro, ribadendo l’impegno dell’amministrazione per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Tutti gli articoli