Condividi:
La Polizia di Ascoli Piceno ha identificato i presunti autori di una serie di furti notturni, compiuti o tentati, in vari esercizi commerciali della provincia. Gli episodi risalgono alla fine del 2023 e ai primi mesi del 2024 e hanno colpito principalmente parrucchieri e cartolibrerie di Ascoli Piceno e dei comuni limitrofi.
Si tratta di quattro persone, tre uomini e una donna, tutti italiani sulla quarantina e residenti a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno, hanno portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i tre uomini, mentre la donna è stata sottoposta all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Gli arresti sono stati effettuati lunedì 4 novembre alle prime luci dell’alba dagli agenti della Squadra Mobile di Ascoli Piceno, supportati dalla Squadra Mobile di Napoli.
Le indagini sono scattate a gennaio dopo un furto aggravato in un salone di parrucchiere di Ascoli Piceno. Il proprietario, al mattino, aveva trovato la porta d’ingresso forzata e si era reso conto che i ladri avevano rubato attrezzature e prodotti per l’estetica, infliggendo un grave danno economico e lasciandolo senza gli strumenti indispensabili per lavorare.
Gli investigatori hanno ricostruito altri colpi simili, in cui i malviventi si erano appropriati degli "strumenti del mestiere" necessari per il funzionamento dei negozi, arrecando danni significativi alle attività. Con questa operazione, le forze dell’ordine auspicano di porre fine a una serie di furti che hanno colpito duramente la comunità locale.