Condividi:
Il Comune di Ascoli Piceno è impegnato per scoprire chi getta rifiuti in maniera scorretta. Sono in corso, su tutto il territorio comunale, una serie di controlli finalizzati a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e a individuare i "furbetti" che non rispettano le norme.
Le operazioni di monitoraggio disposte da Ecoinnova, Ascoli Servizi Comunali e dall’amministrazione Comunale, insieme alla Polizia Municipale, interessano sia le zone periferiche sia quelle centrali della città.
I controlli hanno vari obiettivi: da un lato la tutela del decoro urbano, la qualità dell’ambiente e l’accoglienza turistica, dall’altro sensibilizzare ed educare i cittadini sull’importanza di adottare comportamenti responsabili nella gestione dei propri rifiuti.
Ridurre il più possibile la percentuale di chi non rispetta orari e giorni di raccolta e le modalità di conferimento ma soprattutto l’abbandono di materiali o il mancato rispetto delle regole della raccolta differenziata, significa non solo limitare un danno ambientale, ma anche un costo aggiuntivo per l’intera comunità.
I trasgressori individuati vengono sanzionati dalla Polizia Municipale secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Ecoinnova e Ascoli Servizi Comunali ribadiscono che verrà applicata tolleranza zero nei confronti di chi compromette il corretto funzionamento del servizio e il decoro della città.
Si invitano inoltre tutti i cittadini a collaborare, segnalando eventuali irregolarità e conferendo i rifiuti in modo conforme, nel pieno rispetto delle modalità previste.
Diretta Samb