Condividi:

La polizia di Stato ha arrestato il 31 dicembre un uomo di 38 anni in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità della Romania per reati legati alla produzione, alla vendita e all’acquisto illegale di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento è stato trasmesso in Italia attraverso il Servizio per la cooperazione internazionale della Polizia e quindi affidato alla Squadra mobile di Ancona, in particolare agli agenti della sezione Antidroga, che hanno rintracciato e fermato l’uomo nel capoluogo dorico.

Una volta portato negli uffici della squadra mobile, il 38enne è stato sottoposto alle procedure di identificazione e agli atti previsti in questi casi. Al termine delle formalità, è stato trasferito nella casa circondariale di Ancona, dove rimane a disposizione delle autorità giudiziarie in attesa delle decisioni legate alla richiesta di consegna avanzata dallo Stato rumeno.

L’arresto rientra nell’ambito della cooperazione tra le forze di polizia europee per il contrasto ai traffici illeciti e ai reati transnazionali, e rappresenta un ulteriore esempio dell’efficacia degli strumenti comuni messi in campo a livello comunitario per garantire che chi è ricercato all’estero non possa sottrarsi alla giustizia spostandosi in un altro Paese.

Tutti gli articoli