Condividi:

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella notte tra il 4 e il 5 gennaio nell’entroterra maceratese. Il sisma è avvenuto alle 3.31 ora italiana con epicentro localizzato a circa 2 chilometri a sud-est di Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa si è verificata a una profondità di 24 chilometri, con coordinate geografiche 43.0805 di latitudine e 13.4098 di longitudine. L’evento sismico è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma.
Il terremoto è stato avvertito distintamente in diversi comuni della zona, ma al momento non si segnalano danni a persone o cose. Come avviene in questi casi, la Protezione civile e le autorità locali stanno monitorando la situazione.
L’INGV precisa che i valori relativi a magnitudo ed epicentro rappresentano la migliore stima disponibile sulla base dei dati raccolti e che eventuali successive analisi potrebbero portare a lievi aggiornamenti.
L’area interessata rientra in una zona a media-alta sismicità, già colpita in passato da eventi tellurici, e resta costantemente sotto osservazione da parte degli enti competenti.

Tutti gli articoli