Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il percorso di avvicinamento alle elezioni comunali della prossima primavera entra in una fase operativa per il centrosinistra con il lancio de "Il weekend delle idee", due giorni dedicati alla costruzione del programma elettorale con il contributo dei cittadini.
Sabato 17 e domenica 18 gennaio la coalizione si riunirà per un doppio incontro caratterizzato da tavoli programmatici e assemblee aperte, con l’obiettivo dichiarato di arrivare alla definizione della proposta politica e del candidato sindaco entro la metà di febbraio. Gli organizzatori sottolineano come il progetto non voglia essere un "libro dei sogni", puntando invece su una proposta realistica e verificata nella sua fattibilità. La sede dell’evento sarà l’hotel Progresso, dove sabato pomeriggio, a partire dalle 15, verranno presentati i sette tavoli tematici: mobilità; urbanistica, diritto alla casa e consumo di suolo; ambiente ed ecosistema; cultura e politiche giovanili; salute e sociale; lavoro e turismo; città digitale.
I lavori entreranno nel vivo alle 16, mentre la mattinata di domenica, dalle 10, sarà dedicata al resoconto di quanto emerso dal confronto con i cittadini. Per partecipare ai tavoli è richiesta l’iscrizione tramite codice Qr.
L’iniziativa è promossa dai sette partiti che compongono l’attuale schieramento: Partito Democratico (presente il segretario comunale Marco Giobbi), Movimento 5 Stelle (il deputato Giorgio Fede), Alleanza Verdi Sinistra (Denis Voltattorni e Giorgio Mancini), Psi (Rachele Laversa), Rifondazione Comunista (Matteo Cicconi), Dipende Da Noi (Fabrizio Leone) e Progetto Marche Vive (Orlando Ruggieri).
Questo appuntamento segue il primo incontro pubblico dello scorso 21 dicembre, che aveva visto la partecipazione di circa 130 persone, confermando la volontà della coalizione di costruire un programma partecipato e condiviso con la cittadinanza.
L’obiettivo dichiarato è quello di giungere al programma elettorale definitivo alla metà di febbraio, e nello stesso tempo individuare il candidato sindaco della coalizione, aperta all’appoggio di liste civiche che si riconoscano nel programma.
Tag:
Diretta Samb