Condividi:

ANCONA - Grave incidente quello avvenuto in tarda mattinata a Montemarciano, in provincia di Ancona. Un anziano è stato investito lungo la strada statale 16 Adriatica, mentre stava attraversando la carreggiata all’altezza della farmacia Severini Cesaroni.

L’impatto con un’automobile che procedeva in direzione nord sarebbe avvenuto sulle strisce pedonali presenti tra la farmacia e la caffetteria Marinella. L’urto è stato violento, tanto da sbalzare l’uomo - un 82enne residente in zona - diversi metri più avanti e fargli perdere conoscenza.

Un primo intervento è stato effettuato da una volontaria dell’Avis di Montemarciano che si trovava lì per caso. Le prime manovre, insieme all’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico che il Comune aveva installato mesi fa in collaborazione con la farmacia e l’Avis Pubblica Assistenza proprio in quella zona, hanno permesso di rianimare l’infortunato.

I soccorsi giunti sul posto hanno poi preso in carico l’uomo: una volta stabilizzato è stato portato in ambulanza all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona, dove si trova tutt’ora in prognosi riservata.
Importanti le ripercussioni sulla viabilità. In quel nodo stradale fondamentale per il traffico cittadino si è verificato subito il caos con rallentamenti e lunghe code per permettere le manovre di rianimazione. Sul posto la polizia locale di Montemarciano per la gestione del traffico e i rilievi: gli accertamenti sono ancora in corso per chiarire la dinamica dell’incidente. 

Tutti gli articoli