Condividi:
PESARO - Giuseppe Ricci ha cercato di difendersi dalla furia del figlio Luca. Ha provato a reagire con il braccio sinistro, mentre Luca Ricci lo colpiva con almeno 11 martellate. Il cranio è stato fracassato. Poi il 50enne ha coperto il volto del padre con un panno, un gesto di pietà. Il medico legale Loredana Buscemi ha ricostruito, nel corso dell’udienza in tribunale a Pesaro, i momenti nei quali i coniugi Giuseppe Ricci e Lucia Marconi vengono uccisi. Abitavano in via Fanella, a Fano. La morte è avvenuta tra le 3 e le 5 del mattino del 24 giugno 2024.
Luca Ricci, 50 anni, presente in aula, è reo confesso dell’omicidio dei genitori. La prima ad essere raggiunta è stata la madre. Era su una sedia. Ricci le è arrivato alle spalle. Un suo movimento di reazione all’indietro ha probabilmente causato una ferita al figlio. L’ha strangolata in soggiorno con il filo della ricarica del cellulare. Il tutto è durato due minuti. Poi è andato subito dal padre che si trovava in camera da letto.
La Corte d’assise ha ascoltato anche il commissario Paolo Badioli, dirigente della squadra mobile di Pesaro-Urbino, che ha effettuato un sopralluogo nell’abitazione di via Fanella. Nessun dubbio da parte sua, fin dai primi momenti, che si fosse trattato di una morte violenta, deduzione emersa dalla presenza di tracce di sangue e dal volto di Giuseppe Ricci coperto da uno strofinaccio.
Dagli interrogatori delle ore successive, sono stati ricostruiti i movimenti di Luca Ricci effettuati la mattina dopo l’omicidio. Ha svegliato il figlio alle 6,50, lo ha accompagnato a scuola a Pesaro. Poi è tornato a Fano e ha telefonato, alle 8,20 alla polizia. Quel giorno avrebbe dovuto incontrare il nuovo proprietario dell’appartamento dei genitori, per consegnargli 14 mila euro, equivalenti all’anticipo sull’affitto. Soldi che sarebbero serviti ad evitare lo sfratto dei genitori, che stava diventando esecutivo. Il movente dell’omicidio è di natura economica. L’imputato non riusciva più a pagare due mutui, che erano stati estinti per sofferenza. Il 4 febbraio la prossima udienza. Parlerà proprio Luca Ricci.
Tag:
Diretta Samb