Condividi:
Nella foto: il presidente di Stosa Cucine Maurizio Sani con la moglie Adriana Beogi e i figli Mauro, Lonardo e David
Samb-Pianese non è solo un incontro di calcio, ma anche un incontro tra imprese che collaborano costantemente nel settore della cucina. La Pianese, squadra di calcio di Piancastagnaio, comune di neanche 4 mila abitanti in provincia di Siena, ai confini con il Lazio, è gestita dalla famiglia Sani, proprietaria del prestigioso marchio Stosa Cucine, che ha per riferimento, nella zona di San Benedetto, aziende come Teng Arredamenti, Lafenice e Nardinocchi Arredamenti.
Stosa è la storia di una famiglia italiana che, partendo da una piccola città, ha avviato un’attività prima artigianale che poi, con l’aiuto dei figli, è diventata una delle prime cinque realtà del settore in Italia, conosciuta e apprezzata all’estero. Giungendo al miracolo sportivo di portare e mantenere la Pianese in Serie C, seguendo il profilo della sostenibilità economica, con giovani calciatori lanciati anno dopo anno (in questa stagione Bellini è il capocannoniere del girone, prelevato in Serie D dal Poggibonsi). Settore giovanile, dipendenti, dirigenti, tutti arrivano da Piancastagnaio e dintorni: un esempio di calcio che è un tutt’uno con la cittadina in epoca. Un’isola felice, a dimensione umana.
Due “miracoli” italiani, avviati dal patron Maurizio Sani poi accompagnato dai figli David (responsabile Commerciale Italia e responsabile del prodotto), Leonardo (responsabile Commerciale estero e responsabile IT) e Mauro (responsabile Acquisti e Produzione): Stosa dà occupazione a 400 dipendenti, è un punto di riferimento per la Val d’Orcia. L’azienda vanta numerose certificazioni ed è all’avanguardia anche nell’innovazione non solo di prodotto ma anche della gestione, come conferma lo Stosa Green Park, un’area di rigenerazione sia per i dipendenti che per le loro famiglie, perfettamente integrata nella rete sociale della Val d’Orcia.
Ma qual è stato il segreto che ha trasformato Stosa da realtà locale in una delle più importanti aziende del settore? L’innovazione continua sul prodotto, le radici mantenute col territorio, la guida familiare, e dunque un prodotto di qualità a partire dai materiali, dalle finiture e dai dettagli, combinato a prezzi concorrenziali. Le Cucine Stosa godono di una produzione che viene realizzata interamente negli stabilimenti aziendali, dalla scelta e composizione dei materiali fino al termine del ciclo: un innegabile elemento di vantaggio.
Le cucine vengono garantite tecnicamente per 5 anni, la gamma di modelli e finiture è molto ampia, il prodotto è facilmente personalizzabile: modelli e aggiornamento anche dello stile, tra classico e moderno, sono due punti di forza di Stosa Cucine.
Stosa Cucine si avvale nel Piceno della collaborazione di altrettante imprese consolidate nel settore: Teng Arredamenti e Lafenice di San Benedetto, Nardinocchi Arredamenti di Appignano del Tronto. Non una scelta casuale: tutte, come Stosa, si basano su una gestione attenta alle richieste del cliente come confermato da decenni di attività che si tramandano di generazione in generazione.
Diretta Samb