Condividi:

FALCONARA - Al via dalla settimana prossima, compatibilmente con le condizioni meteo, la seconda tranche di asfaltature delle strade di Falconara, eseguite grazie a un fondo comunale di circa un milione di euro stanziato nell’autunno 2025.
Interesseranno strade strategiche come via Baldelli, percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli perché rappresenta il tratto finale del collegamento viario tra la Vallesina e la costa.
Le risorse, come ricordato dal sindaco Stefania Signorini in occasione dei primi interventi, sono state reperite nonostante il grave indebitamento lasciato in eredità dalle Giunte di centrosinistra. Lo sforzo economico affrontato dal Comune di Falconara risponde all’esigenza di garantire la sicurezza della circolazione.
«È una scelta che conferma la volontà di questa amministrazione di investire con responsabilità e lungimiranza – aveva affermato il sindaco Signorini – nonostante sul bilancio gravino ogni anno ben oltre 3 milioni di euro per i mutui contratti dalle amministrazioni precedenti».
I prossimi interventi partiranno da via Cesanelli e interesseranno il tratto che va da via Baldelli a via Buozzi. Tra fine febbraio e inizio marzo l’intervento tra i più importanti: sarà asfaltata via Baldelli, nel tratto che va dallo svincolo della Variante fino all’incrocio con via Zambelli. Via Baldelli rappresenta il tratto finale di uno dei principali collegamenti viari tra la Vallesina e la costa ed è percorso ogni giorno da migliaia di veicoli.
I lavori di asfaltatura, anche in questo caso, saranno programmati per ridurre al minimo i disagi, senza interrompere la viabilità quotidiana, come sottolineato dall’assessore ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi, che aggiunge: «In via Baldelli abbiamo deciso di intervenire dopo gli eventi legati al Carnevale, proprio per evitare ulteriori complicazioni per la viabilità».
E’ in fase di progettazione l’asfaltatura di via Volta: proprio ieri, giovedì 5 febbraio, è stata approvata la convenzione con VivaServizi per eseguire l’intervento di asfaltatura contestualmente con il rifacimento della condotta fognaria, in modo che la strada, una volta asfaltata, non dovrà essere danneggiata per eventuali riparazioni del sottoservizio.
Con il primo stralcio di asfaltature il Comune di Falconara era intervento in via Olof Palme e via Romero a Castelferretti, lungo le bretelle di via del Consorzio davanti al Conad Superstore, in centro in via Mameli nel tratto compreso tra via Repubblica e via Leopardi e infine a Palombina, in via Puglie, nel tratto davanti al centro commerciale Le Ville.

Tutti gli articoli