Condividi:

Scattano gli interventi di somma urgenza lungo la strada provinciale 100 che collega Porto Recanati a Numana, duramente colpita dalla violenta mareggiata dei giorni scorsi. La Provincia di Macerata ha affidato ieri i lavori necessari per la messa in sicurezza dell’arteria, erosa in più punti dall’azione del mare. La strada era stata chiusa nella notte tra il 4 e il 5 febbraio e riaperta ieri intorno alle 13, dopo la rimozione dei detriti e la protezione dei marciapiedi con transenne.

A seguito di un sopralluogo, i tecnici dell’Ufficio viabilità hanno evidenziato la necessità di interventi mirati sul rilevato stradale, considerato il ruolo strategico della provinciale sia per la viabilità locale e sovracomunale sia in vista della prossima stagione turistica. I lavori, affidati alla ditta Brutti di Porto Recanati, prevedono la pulizia completa della carreggiata e dei marciapiedi, il posizionamento di massi a difesa della strada nel tratto utilizzato per l’accesso dei mezzi pesanti al mare e la sistemazione dei sacconi di sabbia già presenti. I cosiddetti “big bag”, in parte spostati o danneggiati dalla mareggiata, saranno ricollocati e integrati con nuovi sacchi per ripristinare la continuità delle opere di protezione e ridurre il rischio di ulteriori danni in caso di nuove mareggiate.

Intanto, un sopralluogo lungo l’intero litorale di Porto Recanati ha consentito di fare il punto sui danni provocati dal maltempo alle strutture turistiche. Con il sindaco Andrea Michelini erano presenti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, la senatrice di Fratelli d’Italia Elena Leonardi e il prefetto di Macerata Giovanni Signer. Il primo cittadino ha spiegato che le attività coinvolte sono circa una decina, tra chalet, camping e stabilimenti balneari, visitati insieme agli operatori per verificare direttamente l’entità dei danni.

Michelini ha confermato il mantenimento attivo del Centro operativo comunale e l’avvio della procedura di somma urgenza per accelerare gli interventi. È già in programma per la prossima settimana un tavolo tecnico a Porto Recanati con progettisti e Regione, con l’obiettivo di individuare misure immediate di protezione della costa e fornire risposte concrete agli operatori colpiti. Nelle ultime ore, intanto, il mare ha concesso una tregua e non si sono registrate nuove criticità lungo il litorale.

Tutti gli articoli