Condividi:
Tutto pronto per la cerimonia di conferimento dei premi di laurea in memoria del prof. Piero Alberto Capotosti a cui la città di San Benedetto ha dato i natali. L’appuntamento è venerdì 29 novembre, con inizio alle ore 15,30, in sala consiliare.
Il prof. Capotosti, scomparso nel 2014, ha ricoperto incarichi di altissimo prestigio come quelli di Vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura e di Presidente della Corte Costituzionale ma in tutta la sua vita non ha mai reciso il legame affettivo con la città natale che gli ha consegnato nel 1998 il Premio Truentum, massima onorificenza cittadina.
Questo premio, che celebra la sua prima edizione, era rivolto a laureati in Giurisprudenza o Economia o Scienze Politiche negli anni accademici 2022/23 e 2023/24 negli atenei italiani che abbiano affrontato nella tesi uno dei temi oggetto di studi del prof. Capotosti, come l’ambiente e il diritto alla salute.
L’iniziativa ha ricevuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica, riconoscimento che viene attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.
Le due vincitrici, Lorenza Carucci e Antonietta Bianchino, che riceveranno un assegno da 2.500,00 euro ciascuno, e sono state individuate da una commissione composta dalla prof. ssa Angela Del Vecchio Capotosti – emerito di diritto dell’unione europea dell’università “LUISS Guido Carli” e consorte del compianto prof. Capotosti.
Con lei anche il prof. Gerardo Villanacci, ordinario di diritto privato alla Politecnica delle Marche, amico e allievo del prof. Capotosti, promotore del Premio, dal rettore della Politecnica prof. Gianluca Gregori, dal prof. Bernardo Giorgio Mattarella, ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della LUISS, dal prof. Roberto Pessi, ordinario di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS. Ospite d’onore della cerimonia sarà l’avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli.
“Abbiamo accolto con grande piacere – dice il sindaco Antonio Spazzafumo – la proposta che ci fece il prof. Villanacci, cittadino onorario di San Benedetto, avallata dalla consorte prof.ssa Angela Del Vecchio e sostenuta dal rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Gregori, di accogliere nella sua città natale un premio di laurea dedicato alla figura di Capotosti. Il professore ha ricoperto numerosi e prestigiosissimi incarichi istituzionali, ad iniziare da quelli di presidente della Corte Costituzionale e di Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura ma, da giurista insigne, non ha mai trascurato nella docenza universitaria i rapporti con gli studenti che hanno saputo sempre apprezzare la sua saggezza e il suo equilibrio”.
“Con questo premio – è la conclusione di Spazzafumo – che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica dopo quella ottenuta lo scorso anno in occasione del convegno su “L’attualità del pensiero di Piero Alberto Capotosti”, intendiamo tenere vivo nella memoria collettiva di questa città il ricordo di una figura che ha dato e continua a dare, con i suoi studi tuttora di grande attualità, lustro a San Benedetto”.
Tag: