Condividi:

In un video girato da un residente a Jesi la mattina di Santo Stefano si nota un grosso esemplare di lupo in via XX Luglio, zona Largo Allende, a una decina di metri dalle abitazioni e dalle scuole materne ed elementari di Monte Tabor.

Il lupo si ferma un attimo in direzione dell’uomo che lo sta filmando e poi passando sulle strisce pedonali scompare tra la vegetazione del parco. Non sono rari nelle Marche gli avvistamenti di lupi anche in città, ma stavolta si teme che possa aver attaccato un cagnolino che nel pomeriggio precedente era sfuggito al controllo del papà della sua padrona.

Chicca, questo il nome del cane, era al guinzaglio nel parco David Maria Sassoli: la meticcia, aveva notato un’ombra muoversi tra le siepi vicino al fossato e aveva strattonato l’uomo fino a farlo cadere riuscendo a liberarsi.

A quel punto l’uomo ha sentito un guaito come di dolore, che si faceva sempre più flebile, provenire dal fossato. Si è avvicinato per quanto possibile, essendo una zona buia, ed è riuscito solo a vedere una sagoma di animale di grandi dimensioni che scappava. Chicca invece non è tornata.

L’indomani mattina con le prime luci del giorno sono iniziate le ricerche, anche assieme ad alcuni volontari, ma del cane nessuna traccia. C’erano solo delle chiazze di sangue nel fossato.

La padrona, Serena Bellagamba, sospetta che possa essere stata sbranata proprio dal lupo che si vede nel video. «La sera prima avevo sentito in effetti ululare – spiega – ma non è facile capire se sia un lupo o un cane di grossa taglia… comunque quel video mi ha fatto gelare il sangue. Sono disperata. Se qualcuno l’avesse vista in giro, anche ferita, per favore si metta in contatto o chiami la Polizia locale».

Serena ha avvisato anche i vigili del fuoco, perché quel fossato, oggetto di proteste da parte del Comitato del quartiere per l’incuria, in alcuni punti è inaccessibile per via dei rovi e del terreno sconnesso. Inoltre la stessa segnalazione della presenza di un lupo vicino alla scuola nei giorni di Natale è stata inviata anche in Comune al sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

Tutti gli articoli