Condividi:
Dopo il successo del film natalizio "Io e te dobbiamo parlare", diretto da Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni e girato ad Ancona, le Marche tornano a essere protagoniste, questa volta sul piccolo schermo. La miniserie evento "Leopardi - Il poeta dell’infinito", diretta da Sergio Rubini, andrà in onda in prima serata su Rai 1 il 7 e l’8 gennaio, regalando al pubblico un viaggio attraverso le bellezze storiche e paesaggistiche della regione.
La miniserie, che celebra la vita e l’opera del grande poeta marchigiano Giacomo Leopardi, è stata presentata in anteprima mondiale alla Biennale di Venezia 2024 e proiettata integralmente il 7 gennaio a Monte Vidon Corrado, nel Fermano. "Mentre il film di Siani e Pieraccioni continua a registrare incassi record nei cinema italiani, questa miniserie rappresenta un ulteriore passo avanti per promuovere le Marche," ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura. "Grazie all’impegno della Fondazione e della Marche Film Commission, le bellezze della regione brillano sia sul grande schermo che in televisione, raccontando la nostra storia, cultura e identità a milioni di spettatori."
Girata nel mese di ottobre con un team di circa 120 professionisti, la miniserie è la prima regia televisiva di Sergio Rubini ed è stata realizzata interamente in costume per ricreare le atmosfere dell’Ottocento. Le riprese hanno coinvolto città e borghi storici come Montecassiano, Potenza Picena, Treia, Recanati, Offagna, Osimo, Pollenza, Ascoli Piceno e Macerata. Per arricchire le scenografie, sono state selezionate sul territorio 414 comparse e 26 figurazioni speciali.