Condividi:
Una problematica sempre più diffusa specie tra i giovani, con una prevalenza tra le donne, che rappresentano il 95,9% dei casi. Ammontano a quasi 255mila euro le risorse assegnate dal Ministero della Salute alla Regione Marche per contrastare i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
"Rivolgiamo la massima attenzione ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che colpiscono un numero crescente di persone, anche giovanissime. La prevenzione e la presa in carico precoce multidisciplinare sono fondamentali. Per questo, stiamo lavorando per potenziare i servizi e garantire cure tempestive ed efficaci - dichiara Filippo Saltamartini, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Marche -. Attraverso un piano mirato di interventi, puntiamo a ridurre i tempi di attesa e migliorare l’accesso ai servizi”.
Le risorse del governo sosterranno la continuità dei Piani biennali approvati nel 2022 e dovranno essere utilizzate entro il 30 giugno 2026.
Il Piano prevede obiettivi e azioni definiti da un cronoprogramma specifico, con particolare attenzione al miglioramento dei percorsi ospedale-territorio, soprattutto nell’ambito dell’area minorile. Sarà inoltre garantita una diffusione omogenea su tutto il territorio regionale dei percorsi assistenziali individualizzati, insieme a un rafforzamento dell’offerta dei diversi livelli di cura regionale. L’obiettivo è accompagnare ogni paziente verso il miglior percorso di cura e assistenza possibile.