Condividi:
"Denunciare senza paura e vergogna". Con questo messaggio la presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità Maria Lina Vitturini promuove la fiaccolata in memoria di Emanuela Massicci, 45enne picchiata a morte lo scorso 19 dicembre dal marito Emanuele Malavolta nella loro abitazione a Ripaberarda di Castignano (Ascoli Piceno).
L’iniziativa è in programma sabato 18 gennaio, con partenza alle ore 18 da Ripaberarda. La volontà di Vitturini è "di testimoniare quanto sia forte l’impegno contro la violenza nei confronti delle donne". L’invito della presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità Vitturini "è anche rivolto a tutte le donne, affinché possano trovare il coraggio di denunciare per tempo le violenze subite". "Occorre continuare a sensibilizzare e a lottare contro questo triste fenomeno - afferma Vitturini - le donne non devono chiudersi nel silenzio, ma denunciare immediatamente senza vergogna e senza paura".
La presidente ricorda come "esista una efficace rete antiviolenza, con presidi a cui rivolgersi, non soltanto le forze dell’ordine, ma presso i pronto soccorso e la dirigenza scolastica". "Il silenzio uccide - aggiunge - per cui occorre non chiudersi in se stesse, ma parlare, anche solo con un’amica, un vicino, un conoscente, utilizzando i giusti strumenti per difendersi e denunciare". "Parallelamente a questo - conclude Vitturini - serve apportare qualche modifica ad un impianto normativo di tutela delle donne che, evidentemente, ancora non garantisce la dovuta protezione alla loro incolumità".