Condividi:

Un fiuto incredibile quello del collezionista Paolo Guzzini ex titolare dell’azienda della IGuzzini Illuminazione, (dal 2019 parte del gruppo svedese Fagerhulte).

Un quadro acquistato da un privato 15 anni in un mercatino a Le Mans, in Francia, viene ora attribuito all’artista Amedeo Modigliani che lo avrebbe realizzato nel 1906 a Parigi. L’opera, senza firma, riportava un timbro sul retro appartenente a un negozio che riforniva gli artisti a Montmartre all’inizio del Novecento.

Questo elemento ha consigliato al proprietario del quadro di approfondire le ricerche sull’autore: l’archivio Modigliani di Roma ne ha confermato l’attribuzione all’artista livornese, tanto che è stato pubblicato nel nuovo e sesto tomo dell’archivio Modigliani.

Il quadro, secondo questa attribuzione, raffigurerebbe Mario Cavalieri, un amico di Modigliani conosciuto a Venezia che lo ospitò durante la giovinezza: Modigliani, morto di malattia a soli 35 anni, iniziò la sua carriera proprio ritraendo amici e conoscenti; potrebbe essere una delle prime sue opere realizzate dopo il suo arrivo a Parigi. Il dipinto fa ora parte della collezione privata di Guzzini.

Tutti gli articoli