Condividi:
L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli ha dato il via ai lavori per la realizzazione di ospedali e case di comunità ad Ascoli, San Benedetto, Comunanza e Acquasanta. I cantieri, aperti nel 2024, riguardano strutture sanitarie di cure intermedie e di assistenza territoriale previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi edifici offriranno ai cittadini un accesso facilitato ai servizi sanitari e sociosanitari.
Nel dettaglio, l’ospedale di comunità di Ascoli, con un investimento di circa 2,7 milioni di euro, sta sorgendo nell’area adiacente all’ex sanatorio Luciani e avrà 18 posti letto. I lavori, iniziati a novembre, sono previsti per completarsi entro settembre 2025. A San Benedetto, invece, l’ospedale e la casa di comunità, in fase di costruzione in via Sgattoni, saranno realizzati con un investimento di circa 8,8 milioni di euro, e la fine dei lavori è programmata per dicembre 2025.
Queste strutture fanno parte di un più ampio piano di potenziamento della sanità regionale, che prevede anche l’aggiornamento tecnologico degli ospedali e la riduzione delle liste d’attesa.