Condividi:
È in programma oggi all’Aquila un vertice in Prefettura per definire le misure per la gestione del flusso di turisti nel prossimo fine settimana a Roccaraso e a Ovindoli, le due località abruzzesi di montagna finite di recente sotto l’attenzione dei tiktoker, ma da sempre meta di turismo invernale, con provenienze soprattutto da Campania e Lazio. Dopo l’orda di 250 autobus, le polemiche tra il sindaco Francesco Di Donato e i tiktoker napoletani, molti di questi hanno dichiarato di voler raggiungere Ovindoli nel fine settimana, per aggirare possibili problematiche.
Il sistema di controllo per Roccaraso è stato sperimentato già la scorsa domenica, per la prossima il numero di bus autorizzati all’accesso al paese scenderà da 100 a 70.
E ora le misure preventive sono scattate anche a Ovindoli: l’accesso in paese sarà consentito a un numero massimo di 35 bus, solo venti dei quali potranno arrivare in prossimità degli impianti sciistici, sul tratto dell’anello della Magnola.
L’ordinanza sarà adottata dal prossimo fine settimana fino al 2 marzo, come concordato con il prefetto, Giancarlo Di Vincenzo. "Avevamo già in mente di fare l’ordinanza perché nel weekend scorso abbiamo registrato problemi di circolazione, visto che nelle altre località sciistiche hanno poca neve" ha detto ieri il sindaco, Angelo Ciminelli.