Condividi:

Nel mese degli innamorati arriva anche nelle Marche, dal 10 al 6 febbraio, Cardiologie Aperte 2025 , l’iniziativa nazionale di prevenzione cardiovascolare giunta alla sua 19esima edizione. A lanciarla è la Fondazione per il Tuo cuore Hcf onlus dei Cardiologi Ospedalieri Anmco, che da oltre venti anni si impegna attivamente nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare. Alla campagna aderiscono l’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche con la Cardiologia ospedaliera e Utic, diretta da Marco Marini, l’ospedale Santa Maria della Pietà con la Cardiologia a indirizzo riabilitativo, diretta da Josephine Staine, e l’ospedale San Salvatore di Pesaro con Cardiologia e Utic guidate da Giovanni Tarsi.
"Le malattie cardiovascolari - ricorda la Fondazione - sono la prima causa di morte nel mondo, nonostante ed è dunque molto importante ridurre l’incidenza di queste malattie e per realizzare questo obiettivo la prevenzione diventa determinante" . Durante la settimana la Fondazione attiverà il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, da lunedì 10 a venerdì 14 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16, per porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 600 cardiologi Anmco delle Strutture aderenti all’iniziativa, con 1.300 ore di consulenza cardiologica gratuita.
"L’iniziativa - ricorda Tuo Cuore Hcf Onlus - si svolgerà anche in presenza per l’intera settimana e in alcune cardiologie si eseguiranno gratuitamente screening cardiologici personalizzati e/o dibattiti ed eventi di formazione sulle diverse tematiche". Quest’anno la Fondazione desidera "puntare l’attenzione sulla prevenzione di genere poiché spesso le donne trascurano la loro salute e tendono a ritardare l’accesso alle cure cardiovascolari, anche a causa della sintomatologia che frequentemente si differenzia da quella maschile venendo sottovalutata".
"Le malattie cardiovascolari - dichiara il professor Domenico Gabrielli, Presidente Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e Direttore Cardiologia dell’Ospedale San Camillo di Roma - rappresentano la prima causa di ricovero ospedaliero, oltre che di mortalità, ed è dunque necessario portare avanti campagne educative al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla prevenzione e promuovere la salute del cuore. La prevenzione è fondamentale in ogni fase della vita e deve iniziare sui banchi di scuola. Rappresenta infatti l’arma più efficace per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari e la Fondazione per il Tuo cuore dei cardiologi ospedalieri Anmco, che ho l’onore di presiedere, - conclude - da oltre vent’anni si impegna attivamente in questo senso attraverso la ricerca e diverse iniziative di prevenzione, con l’obiettivo di ridurre le malattie cardiovascolari che colpiscono indistintamente uomini e donne".

Tutti gli articoli