Condividi:
Tre machete nascosti in mezzo al verde pubblico, oltre al machete abbandonato a terra sabato pomeriggio scorso a Varco sul mare tra il fuggi fuggi generale. Questo quanto rinvenuto dagli agenti del Commissariato di Civitanova Marche durante un’operazione di controllo anti-baby gang.
Domenica la polizia ha svolto servizi mirati con lo scopo di prevenire episodi di violenza come quelli in cui sono stati protagonisti giorni fa gruppi di giovani composti anche da soggetti minorenni.
Le indagini volte all’identificazione degli autori vanno avanti attraverso la visione di immagini registrate da videocamere sia pubbliche che private e la ricezione di dichiarazioni da parte di testimoni che hanno assistito ai fatti, ma anche attraverso svariate perquisizioni che i poliziotti hanno effettuato nei confronti di abitazioni in uso a pregiudicati.
Tale attività, ricorda la Questura di Macerata, è condotta in stretto raccordo con l’ufficio controllo del territorio che ha intensificato la vigilanza nelle aree ritenute più a rischio al fine di prevenire il ripetersi di episodi analoghi. In questo contesto c’è stato il rinvenimento delle altre armi da taglio.
L’attenzione da parte della Polizia di Stato è concentrata non soltanto nelle zone in cui si sono verificati i fatti più recenti, come il minore picchiato da 3 bulli al Varco sul mare e filmato da un quarto ragazzino, ma anche nelle zone periferiche della città, dove nel recente passato si sono verificati episodi simili, sia pur meno violenti, di cui si sono resi protagonisti gruppi di giovani spesso minorenni.