Condividi:

ANCONA - Proseguono le assunzioni in Ast Ancona dove sono stati immessi in organico, in questo inizio anno, medici e altre figure professionali suddivisi tra le varie sedi di lavoro dell’Azienda Sanitaria Territoriale.
Numeri che rendono l’idea del grande lavoro svolto dalla UOC Risorse Umane della AST Ancona che si sta adoperando per reperire figure mediche - e non - attraverso bandi di concorso e avvisi, anche ripetuti, e attraverso varie tipologie contrattuali, tempo indeterminato, determinato, contratti di collaborazione, libera professione, escussioni di graduatorie, mobilità.
La Direzione Strategica Aziendale – come ribadito in più occasioni e in varie sedi istituzionali - sta andando avanti spedita con le operazioni di reclutamento del personale e rafforzamento di tutti gli organici sia in ambito ospedaliero sia in ambito territoriale.
Nel dettaglio, per quanto riguarda il personale medico assunto tra il 1 dicembre 2024 e il 1 febbraio 2025, quindi negli ultimi due mesi, si tratta di n. 16 medici in totale, di cui 12 assegnati ai servizi ospedalieri e 4 per il potenziamento dei servizi territoriali.
Nello stesso periodo temporale, sono stati assunti altri 26 dipendenti tra personale sanitario - personale tecnico per tutte le sedi della AST Ancona. Con due determine del 30 gennaio scorso sono stati inoltre prorogati i 17 contratti degli specializzandi e si è proceduto al conferimento degli incarichi di collaborazione a medici abilitati / specialisti / in quiescenza per un totale di 34 medici.
Bandi di concorso e avvisi, appunto a volte anche ripetuti, hanno permesso alla Unità Operativa Complessa Risorse Umane di procedere all’assunzione di vari profili. Sono state messe in campo tante procedure che hanno permesso di ottenere questi risultati nonostante le grandi difficoltà del momento, soprattutto in aree carenti.
Questa settimana, inoltre, sono state pubblicate altre determine di approvazione graduatorie oltre alla assunzione di ulteriori 12 infermieri per le esigenze dei reparti ospedalieri della AST Ancona. Come si evince, in totale, nell’arco di due mesi, sono state immesse in servizio oltre 100 persone per dare una maggiore offerta sanitaria all’utenza e un miglioramento della qualità dei servizi e dunque una migliore risposta del sistema per l’abbattimento delle liste d’attesa.
Il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, sottolinea l’impegno della Regione: “Stiamo investendo sul potenziamento del personale sanitario per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei cittadini e ridurre le liste d’attesa. La carenza di personale medico e sanitario che abbiamo ereditato, dopo più di un decennio di tagli alla sanità, di mancata formazione dei ’camici bianchi’ e di errori nella programmazione, è una delle sfide più urgenti che stiamo fronteggiando: siamo intervenuti rafforzando la formazione tramite l’incremento delle borse di studio e stiamo assumendo personale per aumentare la capacità di erogare le prestazioni necessarie ai cittadini a fronte di un incremento della domanda. Stiamo lavorando per costruire una sanità più vicina ai cittadini, moderna ed efficiente - conclude - investire nei giovani è un pilastro fondamentale della nostra strategia”.

Tutti gli articoli