Condividi:

FILOTTRANO - Il primo cittadino ha pubblicato un post contenente affermazioni discriminatorie e di ritorsione rivolte a una parte della popolazione. In particolare, ha annunciato di voler operare trattamenti differenziati nei confronti dei cittadini e, in un passaggio preoccupante, ha dichiarato: "prima o poi dovrete venirmi a chiedere qualcosa e li saprò come trattarvi".
A denunciare l’accaduto il Pd di Filottrano che aggiunge che si tratta di “Affermazioni molto gravi per un Sindaco, che invece dovrebbe tutelare tutti e non solo chi ritiene a sua discrezione”.

“Non riteniamo sia giusto e appropriato – prosegue il Pd - che un Sindaco continui ad operare in questo modo, soprattutto non può continuare a mancare di rispetto alla cittadinanza. Ci domandiamo se nella sua maggioranza figure di esperienza come la Vicesindaco non sentano invece il dovere di prendere le distanze da simili gravi esternazioni ove non fossero condivise, diversamente sarebbe grave e spiacevole constatarne la tacita approvazione (e per la verità non sarebbero neanche le prime a cui ci si sarebbe aspettati una presa di posizione che purtroppo non è mai arrivata, neanche in quest’ultimo caso).

Le parole espresse dal Sindaco non solo risultano gravi e irrispettose nei confronti dei cittadini, ma sollevano interrogativi circa l’imparzialità e il corretto esercizio delle funzioni amministrative nel nostro Comune. Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato: nel corso del suo mandato, il Sindaco ha più volte utilizzato (e continua a farlo nonostante i ripetuti ammonimenti fattigli) i canali di comunicazione a sua disposizione per esprimere insulti e attaccare brutalmente coloro che non condividono la sua visione politica o amministrativa. Questa condotta mina la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni e risulta inaccettabile in una democrazia fondata sul rispetto e sull’inclusione.

Per questo motivo, chiediamo che le autorità competenti sovraordinate monitorino la situazione e prendano in considerazione eventuali opportuni provvedimenti nei confronti del Sindaco affinché siano sempre tutelati i diritti di tutti i cittadini, escludendo che possano realizzarsi trattamenti discriminatori come ha invece annunciato di voler fare il Sindaco Paolorossi”.


Tutti gli articoli