Condividi:
A Civitanova Marche due giovani, un 20enne italiano di origini marocchine, già noto alle forze dell’ordine per reati di furto e rapina, e un 25enne di origini egiziane, sono stati denunciati per tentato furto aggravato ai danni di una tabaccheria di via Saragat. Il loro piano, però, è stato sventato grazie all’intervento della Polizia, intervenuta tempestivamente dopo una segnalazione.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i due hanno infranto il vetro della tabaccheria utilizzando un estintore per cercare di accedere all’interno e mettere a segno il colpo. Ma il rumore ha allertato un cittadino che, vedendo la scena, ha subito chiamato il 112 fornendo una descrizione dettagliata dei sospetti. In pochi minuti, una pattuglia della "Volante" del Commissariato di Pubblica Sicurezza è arrivata sul posto, costringendo i due malviventi a una fuga precipitosa.
Uno dei giovani ha tentato di far perdere le proprie tracce scavalcando la recinzione della linea ferroviaria e attraversando i binari, mettendo a rischio la propria vita. Tuttavia, la fuga è stata breve: entrambi sono stati intercettati dalla Polizia lungo via Colombo, nelle vicinanze della ferrovia, mentre cercavano di allontanarsi a piedi.
Le indagini hanno rivelato che, solo poche ore prima, i due si trovavano in un negozio di cosmetici e prodotti per l’igiene personale, sempre a Civitanova Marche, dove si era verificata una tentata rapina. In quel caso, uno dei due aveva cercato di rubare merce dagli scaffali e, per guadagnarsi la fuga, aveva spintonato una commessa, mentre l’altro non era stato coinvolto direttamente nell’aggressione. L’intera scena era stata ripresa da un cliente e condivisa sui social, permettendo agli agenti di identificare con certezza i due giovani.
Ora, la posizione dei ragazzi è al vaglio degli inquirenti che stanno approfondendo le indagini per ricostruire con precisione la dinamica della tentata rapina e valutare ulteriori provvedimenti nei loro confronti.