Condividi:

FABRIANO - Spacciandosi per carabinieri, lo hanno indotto a trasferire una somma di denaro su un conto corrente “esca” per oltre 10mila euro. I carabinieri di Fabriano hanno denunciato per truffa un 45enne e un 20enne, entrambi originari di Napoli e con precedenti penali. 

Il fatto è accaduto lo scorso novembre, quando un 45enne fabrianese ha sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri, raccontando di essere stato contattato telefonicamente da un sedicente Maresciallo dell’Arma. L’uomo, a suo dire, lo aveva informato di presunti accertamenti in corso sulla sua banca, avvisandolo che, per evitare il sequestro dei suoi fondi, avrebbe dovuto trasferire il denaro su un altro conto più sicuro.

Il 45enne ha eseguito il bonifico di 10.300 euro su un conto intestato ai truffatori. Solo dopo essersi reso conto di essere stato ingannato, si è rivolto alle forze dell’ordine.
Le indagini avviate dai Carabinieri di Fabriano hanno permesso di tracciare il percorso del denaro, arrivando a identificare i due responsabili.

I Carabinieri, per prevenire simili episodi, ricordano che nessun Carabiniere contatta telefonicamente i cittadini per chiedere trasferimenti di denaro. "In caso di richieste sospette, non bisogna mai rispondere e contattare immediatamente le forze dell’ordine", avvertono gli investigatori.


Tutti gli articoli